Cambia la vita di un bambino con l'adozione a distanza

Cambia la sua vita!
Adozione a distanza.

Sostieni un bambino a distanza con meno di 0,85€ al giorno.
Un piccolo gesto per fare tanto.

Adozione a distanza: attiva ora

Cambia per sempre la vita di un bambino del sud del mondo che vive in povertà!

1 bambino su 6
soffre di malnutrizione
Emergenza sanitaria
19 mila bambini
muoiono per malattie prevenibili
Mancanza di istruzione
67 milioni
di bambini non vanno a scuola


Bastano meno di 85 cent al giorno, meno di un caffè, per donare a un bambino un’infanzia felice.

Sostieni a distanza e cambia due vite: quella di un bambino povero e la tua

Compila il modulo e ricevi una proposta di sostegno a distanza. Cambia la vita di un bambino che vive in povertà!
Cliccando su "Sostieni ora" invierai la richiesta di adozione a distanza per un bambino che vive in un Paese povero. Riceverai la sua fotografia, la sua biografia e il materiale con le informazioni per iniziare la tua adozione a distanza. Leggi l'informativa sulla privacy

Compassion Italia Onlus: termini per la privacy

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, ti informiamo che:

Titolare del trattamento è Compassion Italia Onlus (di seguito, Compassion Italia) – Torino, Via Corio 15;
Responsabile del trattamento è il sig. Giacomo Romano, domiciliato presso Compassion Italia.
I tuoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'operazione da te richiesta e per l'invio (telefonico o via e-mail) di informazioni relative alle iniziative di Compassion Italia.
I tuoi dati potranno essere comunicati a terzi solo per dare corso all'operazione da te richiesta e per consentire l'invio di materiale informativo; in particolare, i dati potranno essere comunicati (anche al di fuori dell'UE) alla sede internazionale di Compassion.
Puoi contattarci in qualsiasi momento per integrare, modificare, cancellare i dati o verificare le modalità di trattamento dei dati ai seguenti recapiti:

  • Posta: Compassion Italia Onlus, via Corio 15, 10143 Torino, Italia
  • Telefono: 011-7710212
  • Fax: 011-7768231
  • Email: info@compassion.it
×

Adozione a distanza è speranza e amore

Sostegno a distanza significa donare a un bambino l'opportunità di crescere in modo sano.
Grazie al supporto dei centri Compassion, ogni bambino riceve cibo nutriente, cure mediche, supporto scolastico, sostegno emotivo e spirituale.

Cibo per i bambini nel programma di sostegno a distanza
Cibo nutriente
Alimentazione e acqua potabile
Cure mediche per i bambini nel programma di sostegno a distanza
Cure mediche
Check-up e interventi sanitari
Scuola, istruzione e supporto scolastico
Scuola
Supporto allo studio
Supporto psicologico e spirituale
Supporto emotivo
Cura e attenzione da parte dello staff

I racconti dei sostenitori

Rossana

Durante un viaggio nelle Filippine, Rossana incontra Ann, la ragazza che sostiene a distanza. Continua a leggere

Rossana incontra Ann nelle Filippine

Una giornata speciale per Rossana e Ann

Il viaggio nelle Filippine? Un'esperienza intensa, proprio come il mio incontro con Ann. Eravamo nel centro Compassion, quando a un certo punto Nathan (la nostra guida di Compassion Filippine) si gira e mi dice: "Guarda! Lei è Ann!".

Rossana incontra Ann nelle Filippine

L'ho subito riconosciuta: timida e sorridente, sempre gentile, mi riparava dal sole con un ombrellino! Abbiamo pranzato insieme nel centro Compassion e ho avuto modo di conoscerla meglio. Parla inglese ed è stato semplice comunicare.

Ann mi ha mostrato qualche foto della sua famiglia: vive con quattro zie, la nonna, quattro cugine e suo fratello più grande. Il fratello lavora più che può per aiutare questa grande famiglia. Il papà è morto quando Ann aveva 7 anni e da allora è stata iscritta al centro Compassion.

Abbiamo trascorso il pomeriggio in compagnia della mamma e di Jing, una delle responsabili del centro Compassion. Avevo promesso ad Ann che le avrei fatto un regalo: così, siamo andate insieme a vedere dei vestiti per divertirci un po'. Finalmente sono riuscita a convincerla a scegliere un vestito per se: è molto tenera, ho capito che non è abituata ad avere molte cose per se.

Prima di salutarci, Ann mi ha invitata a tornare. Mentre era sul bus che la riportava a casa ho visto che sorrideva e mi salutava: un'immagine che ricorderò sempre!

×
Adozione a distanza: Marzio e Ramona incontrano Jeremiah nelle Filippine

Marzio e Ramona

Filippine: Marzio e Ramona incontrano Jeremiah, il ragazzo che sostengono a distanza da tanti anni. Continua a leggere

Marzio e Ramona incontrano Jeremiah

Un momento speciale per due famiglie, dall'Italia alle Filippine

Palawan, un'isola delle Filippine: qui ci aspettava Jeremiah, il nostro "bambino" di 17 anni, pronto ad accoglierci con una collana di benvenuto e un grande sorriso! Che emozione!

Marzio e Ramona incontrano Jeremiah e la sua famiglia

Insieme a lui e allo staff di Compassion abbiamo visitato il centro e l'archivio in cui sono registrati i suoi progressi: dalle lettere ai controlli medici, dalle pagelle a tutte le visite del personale di Compassion. Siamo rimasti molto toccati vedendo che tutti i bambini, ogni anno, scrivono un tema con gli obiettivi che vogliono raggiungere e in che modo vogliono migliorare le loro vite.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la casa di Jeremiah in cui vive con i genitori e i quattro fratelli. Ci ha subito fatto entrare, mostrandoci la parete su cui aveva appeso le nostre lettere, la nostra foto e le nostre cartoline. Abbiamo passato un pomeriggio divertente: i palloncini che abbiamo regalato ai suoi fratellini sono subito diventati un regalo anche per tutti i bambini del quartiere che, curiosi, attorniavano la sua casa.

Marzio e Ramona incontrano Jeremiah e la sua famiglia

Quello che ci ha commosso è stata l'umiltà di questa famiglia. Abbiamo portato da mangiare e regali di ogni genere ma ciò di cui ci erano più riconoscenti è stato il momento di preghiera che abbiamo condiviso insieme!

×

Cristina

Cristina incontra Muskan, la bambina che sostiene a distanza in India.
Continua a leggere

Cristina incontra Muskan in India

Un momento speciale per due famiglie, dall'Italia alla Tailandia

Tempo fa, l'azienda presso cui lavoro mi diede l'incarico di andare in India per addestrare i nostri colleghi indiani. Ho subito pensato: "Questa è l'occasione migliore per incontrare Muskan, la mia bimba di Compassion!"
Pochi giorni dopo ero nel centro Compassion di Bangalore: è stato emozionante, non sapevo cosa dire, cosa fare ... ho chiesto alle insegnanti il permesso di dare a Muskan un bacio sulla guancia, so che in India non è usuale.

Cristina incontra Muskan in India

La direttrice del centro è stata molto gentile, mi ha presentato la mamma di Muskan, suo fratello e la sorellina, abbiamo fatto delle foto insieme e abbiamo visitato la struttura. Ho visitato le aule e ogni volta che entravo in una classe i bambini si alzavano in piedi e dicevano "Good morning, madam!".

Nel pomeriggio ho fatto una passeggiata con Muskan nel centro città per comprarle un regalo, ha scelto un vestito. Prima di tornare al centro, siamo passati a casa sua, la mamma ha insistito tanto!
Al momento del saluto Muskan ha chiesto alla direttice se poteva baciarmi sulla guancia e sono stata così felice del suo affetto!
Conoscerla è stato un incentivo in più per continuare a sostenerla e ho potuto vedere personalmente il buon lavoro che Compassion sta compiendo. Ora la nostra corrispondenza sarà diversa, capirò meglio tanti aspetti che Muskan mi descrive perché ho potuto vedere con i miei occhi la sua quotidianità.

×

Debora

Tailandia: Debora e la sua famiglia incotrano Surapee, la ragazza che sostengono a distanza. Continua a leggere

Debora incontra Surapee in Tailandia

Un momento speciale per due famiglie, dall'Italia alla Tailandia

Forse può sembrare banale dire che è stato tutto molto emozionante, ma davvero, è stato così per molti motivi: Surapee adesso per noi ha un volto e non solo, abbiamo visto anche nei suoi occhi l'emozione, abbiamo visto dove vive e chi le è vicino ogni giorno.
Siamo molto contenti di aver trovato la chiesa che gestisce il centro Compassion e questo ci ha rincuorato; abbiamo conosciuto la famiglia di Surapee, abbiamo condiviso piacevoli momenti anche con la traduttrice e con l'autista che ci hanno accompagnato.

Debora e la sua famiglia insieme a Surapee e i suoi familiari

Per le nostre bimbe è stata un'avventura e sicuramente ha rafforzato un legame che si è sviluppato in questi anni. Prima di partire, Caterina (7 anni) diceva a tutti che stava per andare trovare la sua sorella che abita tanto lontano!
Oggi rimane un po' di nostalgia e la sensazione che probabilmente avremmo potuto fare qualcosa di più e meglio, rammarico per il poco tempo che abbiamo trascorso con Surapee, avremmo già voglia di tornare.

×
  • Cosa riceverai nel corso dell'anno?

    Adozione a distanza: scrivi al tuo bambino

    Riceverai dal tuo bambino le sue lettere, i suoi disegni e aggiornamenti sulla sua situazione.

    Ti incoraggiamo a condividere con lui lettere, fotografie, cartoline. Saranno un incoraggiamento reale e potrai scrivere al tuo bambino ogni volta che vorrai!

    Potrai scrivere in inglese, spagnolo (per i bambini dell'America Latina) o in italiano: i nostri volontari si occuperanno della traduzione!

  • Fotografia, carta da lettera e rivista

    Adozione a distanza: cibo per Rose, Kenya

    Oltre alle lettere e ai disegni, riceverai:

    • una nuova fotografia del tuo bambino ogni 2 anni
    • carta da lettere personalizzata per scrivere al tuo bambino
    • Compassion Mag, la rivista periodica di Compassion con aggiornamenti, storie e testimonianze da tutto il mondo!
  • Adozione a distanza: puoi visitare il tuo bambino!

    Adozione a distanza: puoi visitare il tuo bambino

    Un'ottima occasione per incontrare il bambino che sostieni a distanza: ogni anno organizziamo un viaggio in uno dei Paesi poveri in cui operiamo, insieme ai sostenitori e ai volontari italiani.

    Inoltre, puoi incontrare il bambino che sostieni in qualsiasi momento. Ti offriremo l'assistenza necessaria a organizzare la tua visita grazie agli operatori locali di Compassion: saranno loro a guidarti nella fantastica esperienza di incontrare il tuo bambino e la sua famiglia, per toccare con mano il risultato della tua adozione a distanza.

Info su Compassion Italia

  • Compassion: chi siamo

    Compassion: chi siamo

    Adozione a distanza: Compassion, chi siamo

    Dal 1952 al servizio dell'infanzia in povertà
    Compassion è un'organizzazione non profit che opera a favore dell'infanzia in difficoltà: il nostro obiettivo è liberare i bambini dalla povertà fisica, economica, sociale ed emotiva per aiutarli a diventare donne e uomini responsabili.
    Fondata nel 1952, Compassion iniziò ad operare in Corea a seguito della guerra fornendo cibo, cure mediche, istruzione ed educazione cristiana ai bambini orfani.

    1952: Compassion in Corea

    Durante la guerra del 1952, Everett Swanson (missionario USA) si recò in Corea del Sud. Profondamente toccato dalle condizioni di povertà e fame in cui vivevano gli orfani, Swanson iniziò a condividere i bisogni di questi bambini a livello internazionale.

    1952: Compassion in Corea

    Sin dall'inizio, vennero organizzate attività di formazione, cure mediche, sostegno alimentare per i piccoli orfani coreani. Oggi, dopo oltre 60 anni, il lavoro di Compassion prosegue in 26 Paesi poveri in tutto il mondo.

    ×
    Bambini nel programma di sostegno a distanza
    1,6 milioni
    di bambini sostenuti a distanza
    Centri Compassion per il programma di adozione a distanza
    Oltre 6.000
    centri di sviluppo infantile
    Paesi in cui opera Compassion
    26 Paesi poveri
    in cui opera Compassion
  • Cosa ricevono i bambini

    Cosa ricevono i bambini?

    Adozione a distanza: cosa ricevono i bambini

    Grazie alla tua adozione a distanza, il bambino che sosterrai riceverà benefici grazie ai nostri operatori locali:

    • cure mediche e cibo
    • formazione professionale e aiuto nello studio
    • un ambiente cristiano e sicuro dove crescere
    • guida personale per il proprio sviluppo personale
    • attenzione e affetto da parte dello staff locale
  • Come opera Compassion

    Come opera Compassion?

    Adozione a distanza: il bambino è al centro

    Durante oltre 60 anni di missione, abbiamo visto diversi approcci su come liberare i bambini dalla povertà.
    Abbiamo scoperto che persone dalle vite cambiate sono in grado di cambiare le condizioni in cui vivono.Lo sviluppo comunitario è importante, perché si focalizza sulle circostanze esterne in cui la povertà : questo è uno degli elementi su cui lavoriamo. Però, il nostro focus principale è sullo sviluppo individuale di ogni bambino – un approccio che riconosce l’importanza e il potenziale di ognuno di loro.
    Molti di questi bambini, crescendo, diventano un’influenza positiva per le loro comunità.

  • Dove opera Compassion

    Dove opera Compassion?

    Dove opera Compassion

    Compassion è presente in 26 Paesi - tra i più poveri di tutto il mondo

    • In Africa siamo presenti in Burkina Faso, Etiopia, Ghana, Kenya, Ruanda, Tanzania, Togo e Uganda
    • In America Latina siamo presenti in Bolivia, Brasile, Colombia, Equador, Peru, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Nicaragua e Messico
    • In Asia siamo presenti in Bangladesh, India, Indonesia, Filippine, Sri Lanka e Tailandia
  • La mission di Compassion

    La mission di Compassion

    La mission di Compassion

    Compassion opera per liberare i bambini dalla povertà fisica, economica, sociale e spirituale, per aiutarli a diventare uomini e donne maturi e responsabili.

    Per questo, i nostri centri Compassion collaborano con le chiese e comunità locali dei Paesi poveri in cui operiamo: sono parte della cultura locale, sono inserite nella società e conoscono le famiglie e i bambini più bisognosi.

    Le nostre attività sono ispirate ai valori cristiani e al messaggio di Gesù, ma aiutiamo i bambini e le famiglie più bisognosi indipendentemente dal loro credo o religione.

  • Quanto costa sostenere a distanza un bambino

    Quanto costa il sostegno a distanza?

    Adozione a distanza: meno di 85 cent al giorno, meno di un caffè

    Meno di 85 centesimi al giorno, meno di un caffè!
    Adottare a distanza un bambino con Compassion costa 26 euro al mese. La differenza che hai scelto di fare nella vita di un bambino che vive in povertà ha un valore inestimabile.
    Grazie al tuo sostegno a distanza, doneremo a un bambino la speranza concreta di una vita migliore: il tuo affetto, un luogo sicuro dove crescere, mangiare, studiare, giocare e vivere la propria infanzia in modo sereno!

    Puoi sostenere a distanza attraverso una donazione con RID, bollettino postale, carta di credito o bonifico bancario automatico. Potrai scegliere la modalità di donazione che preferisci nel momento in cui verrai contattato dai nostri operatori.
    Inoltre, puoi detrarre dalla dichiarazione dei redditi fino al 26% della tua donazione per il sostegno a distanza

  • Compassion: puoi avere fiducia

    Compassion: degni della tua fiducia

    Compassion: un'organizzazione di cui avere fiducia

    Compassion Italia è registrata come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) in data il 03/12/1999, prot. n. 99160431, presso Dir. Reg. Entrate del Piemonte.

    Ci impegniamo a gestire le donazioni e le adozione a distanza con completa trasparenza. Integrità non è solo un impegno, è uno dei valori fondamentali per la nostra organizzazione.

    A livello internazionale, Compassion è sottoposta a verifiche da parte di società esterne di revisione e ha ricevuto riconoscimenti per l'eccellente integrità finanziaria dimostrata nella gestione delle donazioni ricevute.

    Compassion Italia Onlus, a livello italiano, è soggetta a medesimi controlli; il bilancio è certificato da una società esterna di revisione dei conti ed è pubblico.


    La nostra sede in Italia

    Compassion Italia Onlus
    via Corio 15
    Torino 10143 (TO) Italia

    Compassion è certificata ISO

    ISO (International Organization for Standardization)

    Compassion Italia ha ottenuto la certificazione di conformità alle norme ISO 9001:2008 per il Sistema di gestione della qualità aziendale e dei processi.

    ×

    Compassion è socia dell'IID

    IID (Istituto Italiano della Donazione)

    Compassion Italia è socia dell'Istituto Italiano della Donazione il quale certifica trasparenza, credibilità e onestà delle organizzazioni Non Profit associate.

    ×

    Charity Navigator

    Charity Navigator: valuta le non profit a livello globale

    Charity Navigator è il più importante ente di valutazione di associazioni non profit. A livello internazionale, Compassion ha ricevuto la massima valutazione in termini di trasparenza e integrità nella gestione delle donazioni per 14 anni consecutivi (dal 2001).

    ×

    Forum SAD

    Compassion è socia del ForumSaD

    Compassion Italia aderisce al Forum Nazionale per il Sostegno a Distanza (Forum SaD).
    ForumSaD rappresenta, a livello nazionale, le organizzazioni che si occupano di sostegno a distanza e i donatori e sostenitori italiani.

    ×