Nelson Mandela Articolo scritto il 06/12/2013 da

Alcune citazioni di Nelson Mandela, un uomo che aveva a cuore il presente e il futuro dei bambini.

Non c’è nulla in grado di dimostrare quale sia la vera anima di una società se non il modo in cui i bambini vengono trattati.

L’istruzione è l’arma più efficace per cambiare il mondo.

Il mondo è spazzato da venti di guerra. La guerra e la povertà colpiscono milioni di persone ed è facile comprendere che i bambini sono le prime vittime e i primi a soffrirne. Non ho alcun dubbio, i bambini sono la parte più vulnerabile della società. Per questo voglio rimarcare l’importanza di avere progetti concreti volti a eliminare la povertà. C’è la necessità che coloro che possiedono delle risorse siano pronti a condividerle con i più poveri.

Sconfiggere la povertà non è un atto di carità, è un atto di giustizia. Come la schiavitù e l’apartheid, la povertà non è naturale. È causata dall’uomo e può essere superata e sradicata solo dalle azioni degli esseri umani.

I bambini sono il nostro vero tesoro. Sono il nostro futuro. Chi li sfrutta e chi abusa di loro colpisce la nostra società.

La pace non accade per caso, è il risultato di un sforzo comune. Dobbiamo farlo per i nostri bambini, per garantire una vita libera da violenza e paura a ognuno di loro, le persone più vulnerabili della nostra società.

Adozione a distanza in africa

  • pasquale

    Nelson Mandela è stato un uomo dalle qualità eccezionali. In questi tempi dove la classe dominante sembra essere per la maggiore sorda alle necessità del popolo e sull’ansia che questo ha per il futuro dei propri figli fa sorgere ancora più rispetto per quest’uomo che aveva tanto a cuore il benessere dei bambini e quindi per il futuro. Il problema è che come è accaduto a lui, alla fine si muore e non si può proseguire con questi nobili progetti o almeno non si vive per vedere i risultati che si potrebbero conseguire nel tempo. Ecco perché credo che aldilà dei progetti bisognerebbe considerare le parole di un uomo ancor più influente di Mandela e che pronunciò circa 2000 anni fa. Quest’uomo è Gesù Cristo, uomo che amava talmente tanto i bambini da voler passare del tempo con loro tra le tante cose che aveva da fare e dire inoltre che il Regno di Dio sarebbe appartenuto a chi avrebbe manifestato l’umiltà e la mancanza di malizia, tratti tipici dei bambini(Bibbia-Matteo 18:3; 19:14). Gesù disse che sarebbe arrivato il giorno in cui ‘tutti quelli che sono nelle tombe verranno fuori, i giusti per ottenere vita , i malvagi per ottenere giudizio’(Bibbia-Giovanni 5:28 e 29). Credo il modo migliore per vedere un futuro radioso per noi e le generazioni future, futuro che anche Mandela voleva, sia quella di considerare La Parola di Dio e vivere in armonia con essa e la speranza che da a tutti noi per il futuro..

  • Gianfranco Di Dario

    DOVREMMO RIEMPIRE I PARCHI GLI UFFICI PUBBLICI, LE VIE PIU’ TRANSITATE DELLE PAROLE DI NELSON MANDELA SUI BAMBINI

  • Luca Luce Artist

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=675201349202020&set=a.375090742546417.91386.100001364840446&type=1&theater

    Una delle mie Opere dedicata a Nelson Mandela!!! Un Grande Uomo….. Disegnato in Digitale utilizzando il dito indice su un semplice notebook portatile…

  • Ana Beatriz Bossi Moreira

    O Nelson Mandela era um homem ótimo para as pessoas da Africa e quando ele morreu foi uma grande tristeza para eles,mas também para todos nós!!!

  • michela cuadros

    ” Nessuno è nato per essere schiavo, nessuno è nato per essere signore, nessuno è nato per vivere in miseria.Tutti siamo natti per essere fratelli” .
    Queste parole mi sono rimaste per sempre nel mio cuore: