Home 4 Programmi Fondi Integrativi

EMERGENZE

EMERGENZA FILIPPINE: TIFONE HAIYAN 

Il tifone Haiyan che ha colpito le Filippine nei giorni scorsi ha devastato il Paese. L’area interessata è abitata da circa 40 milioni di persone, 1.7 milioni dei quali sono bambini (fonte Unicef). Leggi


PIOGGE IN INDIA 

Pesanti precipitazioni hanno colpito la zona di Vijayawada. Alcune famiglie hanno avuto danni alle loro abitazioni. Leggi



Leggi tutte le notizie ...


TESTIMONIAL

Lidia Genta

LIDIA GENTA
"È un privilegio enorme per me essere testimonial di Compassion..." Leggi.

Giorgio Ammirabile

GIORGIO AMMIRABILE
Giorgio è testimonial di Compassion, avvocato difensore dei bambini nel bisogno. Leggi.

PDF Print E-mail

Galleria

RokBox Light Theme RokBox Light Theme RokBox Light Theme RokBox Light Theme RokBox Light Theme RokBox Light Theme RokBox Light Theme RokBox Light Theme RokBox Light Theme



Video

Rispondi



Dona al Fondo Medico

Grazie a questo fondo, che integra la tutela sanitaria (visite regolari, vaccinazioni, cure di base, prevenzione) garantita dalla quota di sostegno, ogni bambino ha accesso in caso di necessità a cure specialistiche altrimenti inaccessibili!

Per donare online, vai alla pagina “Donazioni” e seleziona dal menù a tendina “Fondo Medico”.

Il naturale completamento


Articolati in base alle specifiche esigenze dei bambini, completano la strategia dei nostri tre programmi, affrontando problematiche come acqua contaminata, malaria, AIDS, disastri naturali. Hanno un ruolo vitale nel rimuovere possibili barriere allo sviluppo del bambino e nel potenziare l’efficacia del modello di sviluppo infantile.


I tre programmi del modello di sviluppo infantile, pur essendo completi in se stessi, non sarebbero in grado da soli di rimuovere totalmente le barriere che si frappongono allo sviluppo globale dei bambini e dei ragazzi sostenuti o di fornire loro il massimo di opportunità.

In quest’ottica nascono i fondi cosiddetti “integrativi”: si tratta di interventi sussidiari e complementari a quanto il sostegno sta già facendo, che forniscono risorse per strategie mirate a necessità specifiche di ogni bambino sostenuto.


I fondi integrativi soddisfano esigenze che si presentano in ambiti ben definiti, come ad esempio:

- sostegno di emergenza per bambini orfani

- acquisto di attrezzature per parchi giochi

- corsi di alfabetizzazione, igiene e cura alimentare per genitori

- formazione e sensibilizzazione delle chiese locali

- acquisto di Bibbie e letteratura cristiana

- miglioramento della qualità dell’acqua potabile

- microcredito


I fondi principali sono:


Medico - Sopperisce a condizioni di emergenza che possono verificarsi nell’ambito della salute del bambino, come incidenti, traumi, ustioni, malattie croniche o patologie che richiedano ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici o trattamenti specialistici.


Bambini in attesa di un sostenitore - I bambini selezionati dai nostri operatori sociali, una volta registrati nei centri di Compassion, possono godere di tutti i servizi e i benefici dell’assistenza, anche se al momento non hanno ancora un sostenitore. Fino a quando non pervengono le quote mensili, il bambino viene sostenuto economicamente da Compassion tramite l’utilizzo di questo fondo.


AIDS – I fondi vengono utilizzati per fornire cure mediche, trattamenti antiretrovirali e assistenza sanitaria, logistica e psicologica sia ai bambini sostenuti che ai loro genitori, oltre ad attuare programmi di educazione sanitaria, prevenzione e sensibilizzazione. Parte dei fondi è investita per garantire accoglienza sia in strutture apposite che nelle famiglie agli orfani di genitori morti di AIDS.


Emergenze – Il fondo permette di intervenire in caso di terremoti, inondazioni, sommosse o tragedie simili che colpiscono i centri o le case dei bambini assistiti. Viene utilizzato per fornire, secondo le necessità, asilo in centri di accoglienza, cibo, effetti personali di base, sostegno psicologico, oltre a contribuire alla ricostruzione delle abitazioni danneggiate o distrutte, per ridare una dignità di vita alle famiglie colpite.


Dono di fine anno – È stato istituito allo scopo di permettere a tutti i bambini di Compassion di ricevere un dono alla fine dell’anno. Ogni offerta inviata dai sostenitori di tutto il mondo viene depositata in questo fondo, dal quale si preleva poi la stessa quota per tutti i bambini sostenuti.


Professionale. Riunisce programmi di “educazione non formale” che forniscono corsi professionali di vario genere, ideati per aiutare i bambini e ragazzi a sviluppare abilità tecniche normalmente trascurate dai programmi scolastici istituzionali, che saranno loro utili quando raggiungeranno l’età adulta.



Per contribuire, vai alla pagina DONAZIONI.