Vogliamo essere trasparenti sull’utilizzo delle tue donazioni: grazie a te, la lotta contro la povertà e l’impegno a favore dei bambini vulnerabili sono il nostro obiettivo, sempre.
Per ogni euro donato a Compassion, a livello internazionale più dell'80 per cento va a diretto beneficio dei bambini che aiutiamo.
A livello internazionale riusciamo a far fronte alle spese di gestione trattenendo meno del 20%. Invece, per quanto riguarda le donazioni, le nostre spese amministrative e gestionali non superano mai il 15%.
Questa piccola parte delle donazioni permette a Compassion di aiutare i bambini che sosteniamo e di offrire ai sostenitori diversi servizi (traduzione lettere, invio postale, stampa materiale, etc).
Attraverso il nostro report annuale, vogliamo darti uno sguardo completo alle attività dell'ultimo anno, includendo i dati relativi all'uso dei fondi e delle donazioni.
La trasparenza è importante per noi; ci impegniamo ogni giorno a mantenere la fiducia dei nostri donatori e sostenitori.
Questo è il risultato di un'opera quotidiana, di una leadership capace e di collaboratori e volontari dedicati. Tuttavia, il più grande contributo alla nostra missione è la generosità di sostenitori come te.
A tutela dei donatori e sostenitori, riceviamo regolari controlli contabili, fiscali e amministrativi in ogni centro Compassion, per assicurare che i fondi siano ricevuti, registrati e gestiti nel modo appropriato.
La società di revisione, inoltre, richiede di visitare un Paese diverso ogni anno e incontrare personalmente i bambini.
Oltre a questo, ci preoccupiamo di verificare se il personale locale sta realizzando, nella vita di quei bambini, quanto è stato promesso.
A livello internazionale, Compassion è sottoposta a verifiche da parte di società esterne di revisione e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’integrità finanziaria dimostrata.
Anche in Italia siamo soggetti a simili controlli; il bilancio è certificato da una società esterna di revisione dei conti ed è pubblico, consultabile su questa pagina.
Nel corso degli anni siamo riusciti a ottimizzare i costi di gestione e comunicazione, riducendo al minimo la percentuale trattenuta dalla tua donazione e dal sostegno a distanza.
A livello internazionale riusciamo a far fronte alle spese di gestione trattenendo meno del 20%. Invece, per quanto riguarda le donazioni, le nostre spese amministrative e gestionali non superano mai il 15%.
Le donazioni raccolte attraverso gadget e merchandising (calendario, oggetti solidali, etc…) sono destinate ai fondi ad essi collegato, al netto della copertura delle spese sostenute per la produzione (ed eventuale spedizione) degli stessi.