2020 è l'anno della Bibbia. 9 modi per approfondirla

Il 2020 è l'anno della Bibbia! Scopri cosa significa e come puoi impegnarti a conoscere più in profondità la Parola di Dio nel corso dell’anno

2020: anno della Bibbia


Il nuovo anno è iniziato da poco. Ed è persino un nuovo decennio! L’Alleanza Evangelica Mondiale ha dichiarato il 2020 come “Anno della Bibbia”.

Efraim Tendero, segretario generale della AEM, ha affermato:

“La Bibbia è alla base di ogni nobile sforzo volto a lottare contro la sofferenza”

L’amore per Dio e per la Bibbia hanno ispirato ciò che facciamo a Compassion. Fin dagli inizi della nostra missione – quando gestivamo qualche piccolo orfanotrofio in Corea del Sud – la Parola di Dio ci ha sempre incoraggiato ad agire con compassione, giustizia, misericordia e amore.


La Bibbia è fondamentale per la nostra missione. Spesso, le parole della Bibbia trasformano le famiglie e i bambini che siamo onorati di servire.

Da ragazzo, Oscar era a capo di una baby gang nel suo quartiere, in Repubblica Dominicana.


2020: anno della Bibbia


Terrorizzava tutti gli abitanti della zona, rubando e rapinando. Ma quando iniziò a leggere la Bibbia al centro Compassion, la sua vita fu trasformata.

Oggi è uno dei responsabili della chiesa locale e si prende cura dei bambini poveri!

Quest’anno vogliamo impegnarci ad approfondire la Bibbia, insieme a milioni di persone in tutto il mondo. Vogliamo conoscere di più l’amore di Dio – ed essere parte di un risveglio biblico globale.

In tutto il 2020 pubblicheremo articoli legati a questa tematica. Vuoi unirti a noi? Ecco alcune idee per il tuo Anno della Bibbia!


1. Leggi con un amico


2020 è l'anno della Bibbia


Spesso, pensiamo al tempo della lettura come un momento solitario. In realtà, possiamo anche leggerla in compagnia.

Chiedi a un amico se ha voglia di leggere insieme a te un brano biblico, una volta a settimana, per riflettere insieme e incoraggiarsi a vicenda. Anche davanti a una tazza di caffè!


2. Scrivi i versetti

Invece di limitarti a leggere, scrivi su un quaderno i versetti che ti incoraggiano durante la tua lettura. A fine anno, sarai sorpreso di rileggere tutti i brani che hanno parlato al tuo cuore nel 2020.


3. Ascolta la Bibbia

Kuh, una bambina delle Filippine, legge un capitolo della Bibbia al giorno a suo papà Gualberto, affetto da cecità.


Kuh, una bambina delle Filippine, legge la Bibbia a suo papà Gualberto


A causa della sua disabilità era ormai depresso, ma le parole della Bibbia hanno rinnovato le sue forze. Oggi è un predicatore locale!

Hai mai pensato di ascoltare la Bibbia? Ci sono molte versioni audio, che puoi ascoltare mentre vai al lavoro, cammini o lavi i piatti.

L'ascolto dei brani può influenzare positivamente la tua comprensione del testo biblico.


4. Leggi con tutto il mondo

Gli organizzatori di Year of the Bible hanno pubblicato diversi piani di lettura, affinché in tutto il mondo milioni di persone possano leggere insieme.

Iscriviti a uno dei loro piani di lettura, per far parte di una comunità globale che approfondisce le Scritture!


5. Prega attraverso le Scritture


Kalkidan, Etiopia, legge la Bibbia e prega


Kalkidan, una bambina che vive in Etiopia, è discriminata a causa della lebbra di sua mamma. Ma la preghiera e la lettura della Bibbia le danno conforto.

Nel Nuovo Testamento, in Atti 4:24-26, scopriamo come la chiesa primitiva si rivolgeva in preghiera a Dio attraverso i brani della Scrittura.

Che tu stia lodando Dio o chiedendogli aiuto per le sfide quotidiane, leggi un brano o un salmo e lasciati ispirare dalla lettura per le tue preghiere.


6. Dipingi le Scritture

Sei una persona creativa? Leggi un brano ed esprimi artisticamente cosa significa per te: puoi farlo con la pittura, con la scultura, col canto… e così via!


7. Leggi la Bibbia in un'altra lingua o in un'altra traduzione


Una Bibbia in lingua amarica


Conosci o stai imparando una nuova lingua? Prova a leggere la Bibbia in un’altra lingua, siamo sicuri che scoprirai nuove sfumature.

Oppure, prova a leggere una traduzione diversa da quella a cui sei abituato.


8. Leggi la Bibbia coi tuoi figli


Margaret, affetta da HIV, legge la Bibbia col suo bambino


Margaret è una mamma ugandese ed è affetta da HIV. Ogni giorno rinnova la sua speranza attraverso la lettura della Bibbia.

Leggere la Bibbia coi tuoi figli li aiuterà a scoprire l’amore di Dio. E al tempo stesso, ti aiuterà nella tua comprensione delle Scritture.

Siamo sicuri che i tuoi bambini ti faranno domande che non ti sarebbero mai venute in mente – e alle quali dovrai cercare una risposta!


9. Dona una Bibbia


I bambini della Colombia sono felici di ricevere una Bibbia


Vogliamo donare a ogni bambino che accogliamo nei nostri centri una Bibbia!

Mentre rinnovi il tuo impegno nella lettura della Bibbia durante il 2020, ti incoraggiamo ad aiutare un bambino nel suo viaggio con la Parola di Dio, donandogli una copia.

Dona una Bibbia, ora


La nostra preghiera è che quest’anno ognuno di noi possa conoscere di più l’amore di Gesù e diventare più simili a Lui, vivendo la nostra fede in un mondo che ha bisogno di compassione.

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2020 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful