Brasile: una donazione per medici e infermieri

In Brasile, i nostri operatori hanno scelto di aiutare medici e infermieri che si prendono cura dei bambini più poveri. Insieme, per fare la differenza!

Nel nord-est del Brasile, una delle zone più povere del Paese, gli operatori sanitari avevano un disperato bisogno di forniture mediche. E poi, una sorpresa ha cambiato la loro paura in gratitudine!

Secondo solo agli Stati Uniti per numero di contagi da COVID-19, il Brasile affronta carenze di materiale medico presso gli ospedali che servono le comunità più bisognose.

Ma ecco una buona notizia: un gruppo di medici e infermieri brasiliani hanno recentemente ricevuto un aiuto inaspettato – grazie a tante persone generose che hanno contribuito ai soccorsi.


Brasile: aiuto per medici e infermieri durante l'emergenza Covid-19


Ecco un aggiornamento dagli amici di Compassion in Brasile!


Famiglie nel bisogno

Dal primo caso di COVID-19 in Brasile, una delle maggiori preoccupazioni dei medici e specialisti riguardava l’approvvigionamento di medicine e materiale sanitario.

Il Brasile ha un sistema sanitario pubblico che offre cure a tutta la popolazione. Tuttavia, non sempre vi sono risorse sufficienti per coprire i bisogni di tutti i pazienti, specialmente quelli delle famiglie nelle zone più povere.


Brasile: i bambini durante emergenza Covid-19


Mentre il numero di casi di COVID-19 continua ad aumentare, i nostri operatori e volontari delle chiese partner in Brasile hanno iniziato a preoccuparsi sempre più per le migliaia di bambini di cui Compassion si prende cura.


Brasile: aiuto per medici e infermieri durante l'emergenza Covid-19


Per garantire che i bambini e le loro famiglie potessero ricevere le cure mediche di cui avevano bisogno, Compassion ha deciso di aiutare anche gli ospedali e i centri medici del Brasile che stavano esaurendo le risorse.

Così, i nostri operatori locali si sono messi in contatto con gli ospedali per capire quali avessero più bisogno di aiuto, soprattutto nelle zone più colpite dalla pandemia.


Medici e infermieri nel bisogno

È stata una scena emozionante quando le prime scatole di forniture mediche sono state scaricate in un ospedale di Patos, una città nel nord-est del Brasile.


Brasile: aiuto per medici e infermieri durante l'emergenza Covid-19


Eliana, operatrice Compassion in Brasile, sapeva che l’arrivo di ogni mascherina, camice o disinfettante sarebbe stato benvenuto da medici e infermieri.


Brasile: aiuto per medici e infermieri durante l'emergenza Covid-19


“Ho potuto ascoltare le parole dei medici mentre raccontavano le sfide che stanno affrontando in questo periodo di pandemia”, spiega Eliana.

“Il numero di casi non ha smesso di aumentare nella regione e gli ospedali si battono per servire tutti, ma è complicato poiché sono a corto di rifornimenti”

Brasile: aiuto per medici e infermieri durante l'emergenza Covid-19


“Siamo immensamente grati di essere stati scelti da Compassion. Il nostro ospedale è stato determinante nel trattamento dei contagiati da COVID-19 in tutta la regione, quindi le forniture mediche sono essenziali per il nostro lavoro con i pazienti”, racconta uno dei medici.


Rispondere al bisogno

Tra gli oggetti donati agli ospedali brasiliani c'erano dispositivi di protezione individuale, tra cui mascherine, guanti, grembiuli e disinfettante per le mani. Hanno anche ricevuto disinfettanti come candeggina e altri antisettici.


Brasile: aiuto per medici e infermieri durante l'emergenza Covid-19


Emilio, un volontario di Compassion in Brasile, racconta: “Siamo grati a Dio per poter aver portato aiuto concreto e una testimonianza d’amore anche tra i medici. Non ci stanchiamo di fare il bene!


Fai la differenza nella vita di un bambino

Col tuo aiuto, possiamo liberare un bambino dalla povertà.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza nella vita di un bambino, anche durante questa emergenza.

Sostieni un bambino

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2020 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful