Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza

Santiago e la sua famiglia vivono in un deserto, affrontando gli effetti della crisi alimentare. Tuttavia, i nostri centri sono lì per donare non solo cibo, ma anche speranza

Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza


Il sole è già tramontato sul caldo deserto di La Guajira. È ora di cena, ma la famiglia di Santiago non ha ancora mangiato nulla. Marina, la mamma, dice ai suoi figli di andare a letto. Spera che il sonno faccia dimenticare loro la fame.

“Mamma, preghiamo che Dio ci faccia avere del cibo”, chiede Santiago, 10 anni.

Prima di andare a dormire, Santiago legge la Bibbia e prega: Signore, per favore, dacci del cibo per domani, ti prego.


Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza


Non è la prima volta che la famiglia di Santiago va a letto senza mangiare. La siccità e l’aumento del costo del cibo ha colpito duramente questa famiglia colombiana.

“In passato, riuscivo a comprare del pesce o della carne per i miei figli. Ora posso solo comprare un po’ di riso e lenticchie. Mi sento triste perché non posso dare cibo a sufficienza per i miei figli. Mi sento impotente”, spiega mamma Marina.


Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza


Per quanto questa mamma lavori duramente, è impossibile tenere il passo con l'aumento dei prezzi. Le decisioni che deve prendere sono difficili: preparare un solo pasto? Conservare un po’ di cibo per il giorno dopo?

Questa famiglia soffre quella che Enis chiama “una fame senza speranza”, perché quando hanno fame non sanno quando potranno mangiare.

“Quando i bambini vengono al centro, possiamo fornire loro almeno un pasto per la giornata”, spiega Enis, responsabile della chiesa locale e del centro Compassion.

Una risposta alla preghiera

Il giorno dopo, la mattina presto, qualcuno bussa alla porta di Santiago. È Enis, con un cesto di viveri per la famiglia!


Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza


“Vedi, mamma, questa è la risposta di Dio alla nostra preghiera!” esclama il piccolo.

Per Enis, poter servire i più bisognosi è sempre un emozionante incoraggiamento.

“Nel mio cuore, sentii che Dio mi chiedeva di portare le scorte di cibo per le famiglie la mattina presto, poiché molti di loro sono dovuti andare a letto la scorsa notte senza mangiare, ha detto. “È bello essere parte della risposta di Dio ai bisogni dei bambini”.


Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza


Mentre la crisi alimentare globale continua a colpire in tutto il mondo, Enis e il centro Compassion – così come tanti altri centri nel mondo – stanno facendo tutto il possibile per consegnare scorte alimentari ai bambini più bisognosi.

Per Marina, questo aiuto è un messaggio che parla al suo cuore: c'è sempre speranza!


Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza


“I cesti di cibo che riceviamo sono una benedizione. Sono grata perché Dio ci mostra il suo amore attraverso il centro Compassion e il sostegno dei donatori. Ringrazio Dio per le persone che ci aiutano ad avere acqua e cibo. I miei figli ed io siamo felici di avere questo aiuto!”, spiega la mamma.

I bambini sono i più colpiti dalla crisi alimentare. È così triste sentire un bambino dire di essere andato a letto affamato, tra le lacrime”, aggiunge Enis.


Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza


Molte famiglie mangiano solo una volta al giorno, perché non hanno un lavoro stabile. Anche se ogni giorno aiutiamo diverse famiglie, i bisogni continuano ad aumentare di giorno in giorno”.

Il centro Compassion e operatori come Enis sono grati per tutta la generosità che stanno ricevendo: Ringrazio ogni donatore e sostenitore, per essere uno strumento nelle mani di Dio a favore dei i bambini bisognosi”.


Colombia: in lotta tra fame disperata e speranza


Aiutaci con una donazione

Sostieni a distanza un bambino

Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2023 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful