Compassion Italia diventa ETS (Ente del Terzo Settore)

Compassion Italia cambia denominazione sociale e diventa ETS (Ente del Terzo Settore) iscrivendosi al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS).

Compassion Italia: da Onlus a ETS


Compassion Italia – partner italiana dell’associazione internazionale Compassion – attiva dal 1952 per liberare i bambini dalla povertà nel nome di Gesù – è stata costituita in Italia nel 1999 come Onlus.

A seguito di modifiche nello statuto, ha ora assunto la qualifica di Fondazione e di Ente del Terzo Settore e dal 10 aprile 2024 è iscritta nel RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore).

“Questa trasformazione fa sì che Compassion possa partecipare attivamente al processo di Riforma del Terzo Settore. In particolare, la normativa nata nel 2017 disciplina il settore no profit, con una forte impronta dedicata ai princìpi di trasparenza e di rendiconto sociale”, ha dichiarato Silvio Galvano, direttore di Compassion Italia.

“Nello statuto, Compassion ribadisce la propria visione, in risposta alle parole di Gesù Cristo per i bambini: «Chiunque riceve un bambino a nome mio, riceve me» (Matteo 15:5)”, aggiunge Galvano.

La nostra finalità rimane la stessa: difendere i bambini dalla miseria spirituale, sociale e fisica, per permettere loro di riscattarsi dall’ignoranza, dalla povertà, dalla malattia e dagli abusi, per vivere in modo dignitoso una vita ispirata dal Vangelo”.


Domande e risposte

Perché Compassion è diventata fondazione ETS?

Questo passaggio è importante per dare garanzia ai nostri sostenitori e donatori della nostra natura giuridica. Diventando ETS, garantiamo anche alle autorità competenti la correttezza gestionale e operativa di Compassion.


Cosa cambia per me come donatore o sostenitore?

Di fatto, non cambia nulla. Riceverai bollettini e comunicazioni con la nostra nuova denominazione sociale, ma il resto non cambia. Come già accadeva in base alle norme vigenti, continueremo a comunicare le donazioni ricevute all'Agenzia delle Entrate, affinché tu possa continuare a godere di benefici fiscali.


Le Onlus a livello nazionale spariranno?

In generale sì. La Riforma del Terzo Settore, nel passaggio da Onlus a ETS, richiede più trasparenza, tracciabilità e correttezza nella gestione delle donazioni, cosa che per Compassion è sempre stata una priorità.

Inoltre, diventare ETS fa parte di un adempimento legale, secondo il decreto legislativo D.LGS. N.117/2017. La Riforma del Terzo Settore norma in un solo testo tutte le organizzazioni denominate “enti del Terzo settore (ETS)”, accomunate dall’iscrizione al registro unico nazionale del terzo settore (Runts) e che perseguono finalità solidali.


Onlus vs Fondazione, quali differenze?

Visto che nella Riforma del Terzo Settore la qualifica Onlus tende a scomparire, per continuare a svolgere la nostra missione abbiamo dovuto organizzarci come Fondazione. Sempre, allo scopo di continuare a sostenere i bambini più vulnerabili.

Una fondazione è un ente che nasce per raggiungere un determinato obiettivo attraverso donazioni. La fondazione non ha fini lucrativi, ma persegue scopi di utilità sociale tramite il proprio patrimonio.


Cambieranno gli interventi di Compassion?

No, la nostra missione resta la stessa: a fianco delle chiese locali, per liberare i bambini dalla povertà nel nome di Gesù.


Cambia il codice fiscale di Compassion?

No, il nostro codice fiscale resta lo stesso: 97590820011. Scrivilo nella tua dichiarazione dei redditi per destinare il 5x1000 a Compassion: a te non costa nulla, ai bambini salva la vita.


Cambieranno gli indirizzi e i recapiti di Compassion?

No, i nostri recapiti restano gli stessi. Cambia solo la denominazione sociale: da Compassion Italia Onlus a Compassion Italia ETS.


Ho dei vecchi bollettini: posso continuare a usarli?

Solo se non hai ancora ricevuto i nuovi bollettini, per le tue donazioni e quote di sostegno a distanza, puoi ancora usare i vecchi bollettini che riportavano la precedente denominazione sociale.

In ogni caso ti incoraggiamo fortemente a usare i nuovi bollettini che riportano la nuova dicitura Compassion Italia ETS. Per favore. Se ancora non li hai ricevuti, contattaci.

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2024 Compassion Italia ETS - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful