
1 marzo, 2021
Wilmer e Cesar, ex studenti Compassion, sono due giovanissimi imprenditori. Grazie all’aiuto del centro e della chiesa locale, hanno aperto il loro piccolo caseificio, per essere liberi dalla povertà
Mentre il sole inizia a sorgere, il vento freddo delle montagne soffia tra le strade del villaggio di Cangahua. Questo piccolo angolo di mondo, a nord delle Ande, è noto per i suoi ampi pascoli. E proprio qui, due amici hanno deciso di mettere a frutto i loro talenti.
Wilmer e Cesar hanno 20 anni. Si conoscono da quando ne avevano solo 5 – quando entrarono per la prima volta in un centro Compassion. Dopo aver concluso il loro percorso scolastico, hanno avviato un progetto di produzione di yogurt e formaggio.
“Fin da bambini, gli insegnanti Compassion e i volontari della chiesa ci hanno incoraggiato a scoprire i nostri sogni e talenti, per essere liberi dalla povertà”, spiega Cesar, guardando le montagne.
Wilmer e Cesar, crescendo, hanno visto le difficoltà dei loro genitori. Il latte che producevano nel villaggio andava a grandi aziende, che pagavano pochissimo i produttori locali.
Grazie a un progetto di formazione professionale di Compassion, i due ragazzi hanno imparato a produrre i propri latticini, senza la necessità di vendere tutto il latte ad altre aziende.
E grazie a una donazione messa a disposizione da Compassion, questi due giovani amici hanno avviato la loro piccola impresa. La chiesa locale ha perfino offerto loro una grande stanza dove iniziare la produzione di formaggio.
“Siamo grati al centro Compassion e alla chiesa. Quando eravamo piccoli, il centro è stata la nostra seconda casa. Nel mio cuore, ho immensa gratitudine” racconta Wilmer.
Il sogno di questi ragazzi è aiutare il loro villaggio, creando opportunità di lavoro per altri giovani che non hanno nulla.
Sei mesi fa, Wilmer e Cesar si sono candidati a un concorso dedicato a microimprese. Molti ragazzi come loro, da tutto l’Ecuador, hanno presentato i loro progetti. Finalmente, dopo una lunga attesa, hanno ricevuto la notizia che tanto attendevano: sono loro i vincitori, e questo permetterà loro di ampliare la loro produzione di yogurt.
Negli anni, i due ragazzi hanno ricevuto l’incoraggiamento dei loro insegnanti, del centro Compassion e della chiesa locale. Oggi, sono fonte di ispirazione per altri bambini.
“Quando sarò grande, voglio avere anch’io un mio caseificio, per dare lavoro a tante persone”, racconta Wilson, un piccolo pastorello, che aggiunge: “Voglio andare a scuola, studiare e poi lavorare, per comprare tantissime pecore”.
Cesar e Wilmer stanno abbattendo barriere, fisiche e mentali, che la povertà aveva imposto alla loro vita. Hanno davanti un percorso pieno di sfide, ma sono sicuri che non lo affronteranno da soli.
“Sono grato a Dio per ogni cosa buona che mi ha donato. Senza il suo aiuto e senza il supporto di Compassion, dove sarei oggi?” racconta Cesar, con lacrime di felicità.
Col tuo aiuto, possiamo liberare un bimbo dalla povertà. Proprio come successo a Wilmer e Cesar.
Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.
Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!