Francisco: una vita cambiata dall’amore di Gesù

Colombia: la vita di Francisco sembrava destinata al fallimento. Abbandonato dalla mamma, mentre il papà era in carcere per droga. Eppure, Dio aveva un altro piano per lui!


Negli ultimi anni, numerose serie TV hanno progressivamente introdotto il pubblico a storie che esaltano il mondo dell'illegalità, della droga e del degrado. Tuttavia, è evidente che la realtà supera la finzione, portando con sé tragiche conseguenze per i bambini, vittime innocenti della spietatezza criminale.

Anche i più piccoli sono purtroppo spettatori di atti di violenza e finiscono coinvolti nelle attività di bande dedite al traffico di droga.


Francisco: una vita trasformata dall’amore di Gesù


Lo sa bene Francisco, giovane colombiano la cui infanzia è stata segnata da illegalità e abbandono.

Mia madre fuggì dopo che mio padre finì in carcere, a causa del suo coinvolgimento nello spaccio”, racconta.


Francisco: una vita trasformata dall’amore di Gesù


La separazione dalla madre rappresentò una profonda sofferenza, poiché ogni bambino ha bisogno della mamma. Solo suo bisnonno divenne l’unico riferimento, assumendo il ruolo di un vero padre: “Si prendeva cura di me. Anche se non avevamo nulla e vivevamo in una piccola e sporca officina meccanica, ma il suo amore era tutto”.


Un cortometraggio nella tua chiesa

La storia di Francisco

La testimonianza di vita di Francisco è diventata un cortometraggio di 10 minuti che ha vinto premi internazionali in festival di film cristiani e per famiglie.

Ti piacerebbe organizzare una proiezione nella tua comunità locale? È un’ottima occasione per mostrare l’impatto di Gesù nelle vite dei bambini che aiutiamo!

Contattaci ai nostri recapiti: scrivi a info@compassion.it o chiamaci al numero 011 7710212


Ed è proprio grazie al bisnonno che la vita di Francisco iniziò a cambiare: Mi accompagnò alla chiesa che collabora col centro Compassion. Avevo solo sei anni, ma compresi perfettamente che quella era l’opportunità che Dio mi stava donando per cambiare vita”.


Francisco: una vita trasformata dall’amore di Gesù


Enith, insegnante e responsabile del centro Compassion, è un’eroica donna di fede che ama riscattare ragazzi come Francisco. È lei stessa a raccontarci cosa accade ai piccoli più vulnerabili.

Francisco viveva in povertà estrema, e crescere in un ambiente così misero può devastare la mente di un bambino. Infatti, mi sono resa conto che, molto più che scarsità materiale, ciò che fa male ai bambini è la percezione che hanno di sé. Spesso si incolpano della situazione in cui vivono”.


Francisco: una vita trasformata dall’amore di Gesù


Anche per Francisco, Enith è diventata fondamentale, capace di seminare la trasformazione nel suo cuore: “In lei ho trovato l’affetto materno di cui avevo bisogno. È importante avere qualcuno che ti incoraggi, specialmente quando l’ambiente in cui cresci cerca di abbatterti.

La presenza del centro Compassion, l’aiuto dei suoi sostenitori e l'amore di Gesù hanno trasformato la vita di questo giovane. Solo grazie a un cuore rinnovato Francisco è riuscito a perdonare suo padre.


Francisco: una vita trasformata dall’amore di Gesù


“Quando mio papà è stato rilasciato dalla prigione, è tornato alla sua vita precedente, tra droga e spaccio. Questo mi rende triste, ma capisco che non ha mai avuto una guida che si prendesse cura di lui quando era ragazzo”.

Attraverso la sua nuova vita, Francisco vuole essere una testimonianza di fede: “Aver ricevuto aiuto da Compassion e aver conosciuto l’amore di Dio mi mostra la vita da una nuova prospettiva. Mi impegno a essere un agente di cambiamento per la mia famiglia e anche per mio padre”.


Francisco: una vita trasformata dall’amore di Gesù


La speranza di Francisco per gli abitanti del suo quartiere è che aprano il cuore a Dio, perché solo Lui può trasformare le loro vite. Nonostante le inevitabili difficoltà della vita, crede che Dio darà la forza per superare gli ostacoli.

Oggi, Francisco sta per laurearsi in ingegneria, e la sua più grande motivazione è quella di aiutare suo bisnonno, donandogli una casa confortevole e le cure che merita. Dice: “Senza di lui, l'unico della mia famiglia che mi ha portato in chiesa e al centro Compassion, non avrei mai conosciuto Cristo”.


Francisco: una vita trasformata dall’amore di Gesù


La vita di Francisco è ricca di gratitudine: è diventato volontario in uno dei centri Compassion, prendendosi cura dei bambini nati in estrema vulnerabilità, proprio come lui. Amare il prossimo è il suo modo per esprimere riconoscenza: a Dio, ai suoi insegnanti, a suo bisnonno e ai suoi sostenitori.

Francisco riflette: “Uno dei miei brani biblici preferiti dice che, se crediamo in Cristo, diventiamo nuove creature e le cose vecchie sono passate. Esattamente questo voglio comunicare con la mia vita”.


Francisco: una vita trasformata dall’amore di Gesù


Sostieni a distanza un bambino

Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2024 Compassion Italia ETS - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful