
29 maggio, 2023
Da mesi, il Nicaragua è scosso da violenze che hanno provocato la morte di centinaia di persone. Prega con noi per una soluzione pacifica dei conflitti
In Nicaragua, i principali gruppi di opposizione proseguono nelle proteste di piazza per chiedere il rilascio di prigionieri politici e il disarmo dei paramilitari.
Le tensioni tra gruppi paramilitari e forze dell'ordine hanno dato vita a gravi scontri e manifestazioni nelle aree di Carazo, Matagalpa e Managua.
Gli scontri continuano ad avere gravi effetti a livello economico: le compagnie aeree hanno ridotto il numero di voli per mancanza di passeggeri e turisti. Migliaia di piccoli negozi e attività sono state costrette a chiudere, lasciando tantissime persone in povertà.
Le scuole del Nicaragua hanno ripreso le lezioni, ma in molte zone del Paese gli studenti stanno ancora protestando, con manifestazioni e scioperi, per una maggiore libertà e autonomia delle scuole.
Purtroppo, non ci sono progressi nel dialogo: diverse organizzazioni continuano a documentare denunce relative a violazioni dei diritti umani.
Nonostante i disordini, la maggior parte dei centri Compassion riesce a offrire ai bambini attività regolari (cibo, corsi di formazione, scuola domenicale), anche se in maniera ridotta rispetto alla normalità.
Per favore, prega con noi: