Nicaragua: scontri armati e violenze

Da mesi, il Nicaragua è scosso da violenze che hanno provocato la morte di centinaia di persone. Prega con noi per una soluzione pacifica dei conflitti

Nicaragua: scontri e violenze

In Nicaragua, i principali gruppi di opposizione proseguono nelle proteste di piazza per chiedere il rilascio di prigionieri politici e il disarmo dei paramilitari.

Le tensioni tra gruppi paramilitari e forze dell'ordine hanno dato vita a gravi scontri e manifestazioni nelle aree di Carazo, Matagalpa e Managua.

Nicaragua: scontri e violenze

Gli scontri continuano ad avere gravi effetti a livello economico: le compagnie aeree hanno ridotto il numero di voli per mancanza di passeggeri e turisti. Migliaia di piccoli negozi e attività sono state costrette a chiudere, lasciando tantissime persone in povertà.

Le scuole del Nicaragua hanno ripreso le lezioni, ma in molte zone del Paese gli studenti stanno ancora protestando, con manifestazioni e scioperi, per una maggiore libertà e autonomia delle scuole.

Nicaragua: scontri e violenze

Purtroppo, non ci sono progressi nel dialogo: diverse organizzazioni continuano a documentare denunce relative a violazioni dei diritti umani.

Nonostante i disordini, la maggior parte dei centri Compassion riesce a offrire ai bambini attività regolari (cibo, corsi di formazione, scuola domenicale), anche se in maniera ridotta rispetto alla normalità.

Nicaragua: scontri e violenze

Per favore, prega con noi:

  • per la saggezza dei nostri operatori
  • per le chiese e le comunità che collaborano con i nostri centri
  • per la sicurezza dei bambini sostenuti e delle famiglie
  • per l’incolumità dei bambini e affinché la loro salute mentale ed emotiva possa essere preservata nonostante questo clima di paura e insicurezza
  • per i nostri operatori locali, per i centri Compassion e le chiese del Nicaragua
  • per una risoluzione pacifica dei conflitti

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2018 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 1.8 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful