Venezuela: come rispondiamo alla crisi umanitaria?

A causa della crisi al confine colombiano col Venezuela, stiamo aiutando i bambini venezuelani e le loro famiglie

Venezuela: come aiutiamo i bambini più poveri?

Dobbiamo aiutare i venezuelani: noi abbiamo almeno un tetto, mentre loro sono disperati.

Ogni giorno, migliaia di venezuelani vagano per le vie di Cúcuta: molti di loro cercano di sopravvivere e aiutare le loro famiglie.

I loro volti riflettono disperazione, sofferenza e dolore. Sono preoccupati e non hanno la minima idea di quale sarà il loro futuro.


Venezuela: come rispondiamo alla crisi umanitaria?


Negli ultimi mesi, il numero di venezuelani in cerca di aiuto è aumentato. Migliaia di persone sono arrivate in Colombia, alla ricerca di una vita migliore.

Cúcuta è una città di confine. Qui, molte persone in fuga si ritrovano nei quartieri più poveri. Stanno cercando rifugio in luoghi dove, insieme alle chiese locali, lavoriamo per liberare i bambini dalla povertà nel nome di Gesù.


Venezuela: come aiutiamo i bambini più poveri?


Uno dei nostri centri Compassion più coinvolti si chiama “La Fortaleza Cristiana”. Qui, i nostri operatori locali hanno visto la sofferenza delle persone – famiglie e bambini senza cibo.

La situazione di Cúcuta è davvero drammatica. Per questo, con la squadra di Compassion Colombia, siamo intervenuti per sostenere i bambini e le famiglie venezuelane e portare speranza nella crisi.


Venezuela: come aiutiamo i bambini più poveri?


Fin dai primi interventi, iniziati a marzo, abbiamo consegnato scorte di cibo per le famiglie.

Yuri, direttore del centro, ci spiega: "Ogni volta che consegniamo le scorte di cibo, tutte le famiglie sono estremamente grate e felici. C'è così tanto bisogno intorno a noi!”


Bambini in cerca di rifugio

Deybi è un bambino di 6 anni, vive in una baracca con i genitori. Ha ricevuto generi alimentari dal centro Compassion da condividere con la sua famiglia. La cosa più sorprendente è che la sua famiglia ha deciso di condividere questa benedizione anche con altre famiglie bisognose.


Venezuela: come rispondiamo alla crisi umanitaria?


Ana, la mamma di Deybi, ha incontrato un’altra famiglia venezuelana in una baracca poco distante. Dopo aver visto la loro situazione di estrema povertà, Ana ha deciso di aiutarli con un po’ di cibo, ogni giorno.

Ogni giorno chiedo a Dio di provvedere il cibo necessario, affinché io possa aiutare anche gli altri. Quando riceviamo l'aiuto di Compassion, condivido il nostro cibo con chiunque abbia bisogno.

Venezuela: come aiutiamo i bambini più poveri?


Anche la famiglia Numa (Gloria, Adiberto e tre figli) ha ricevuto scorte di cibo.

Questo è il motivo per cui l'aiuto di Compassion è stato ben accolto. Gloria racconta: “Ricevere cibo e aiuto dal centro è una benedizione, soprattutto durante questa difficile situazione che stiamo vivendo. Ed è anche una benedizione che i miei figli siano stati accolti nel centro: oggi sono molto più sereni e tranquilli”.


Venezuela: come aiutiamo i bambini più poveri?


Nonostante l’estrema povertà, Gloria è grata per ciò che ha ed è felice di poter aiutare gli altri.


Venezuela: come rispondiamo alla crisi umanitaria?

Aiuto gli altri venezuelani perché noi abbiamo almeno un tetto, mentre loro sono disperati.

Insieme ai centri e alle chiese di Cúcuta, siamo impegnati a sostenere queste famiglie.

Nei prossimi mesi, in collaborazione con Compassion Colombia, continueremo a provvedere cure, medicine e sostegno pratico e spirituale.


Venezuela: come rispondiamo alla crisi umanitaria?


Attraverso queste iniziative, i nostri operatori portano speranza alle persone che soffrono, come le famiglie dei piccoli Deybi, Kily e Alan. E queste famiglie, con la loro bontà, stanno già aiutando altri ad affrontare la difficile crisi del Venezuela.


Dona aiuto ai bambini

La tua donazione aiuterà migliaia di bambini colpiti da emergenze umanitarie.

Nei Paesi più poveri, i bambini sono i più vulnerabili durante tutte le emergenze - conflitti, guerre, uragani o alluvioni.

La tua donazione ci aiuterà a portare speranza concreta ai bambini e si trasformerà in sostegno fisico, emotivo spirituale.

Dona ora

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2019 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful