
29 maggio, 2023
Il governo delle Filippine ha assegnato a un ragazzo sostenuto da Compassion il titolo di “Studente migliore del Paese”. Ecco Jay Mark, vincitore del premio!
Jay Mark, 15 anni, è stato nominato lo “Studente migliore delle Filippine”.
Non si tratta di un piccolo premio, in quanto Jay Mark, sostenuto da Compassion e proveniente dall'isola di Mindanao, è stato selezionato tra 88 candidati provenienti da tutta la nazione.
Questo premio è stato assegnato dal Ministero delle Finanze e dello Sviluppo delle Filippine come parte di un programma dedicato alla cura delle famiglie più povere.
Jay Mark ha partecipato a diverse competizioni scolastiche a livello provinciale, regionale e, infine, nazionale. E come racconta lui stesso:
"È stata sicuramente un’esperienza che non potrò mai dimenticare. Mi sento davvero onorato e felice!"
Durante la premiazione – trasmessa in TV in diretta nazionale – Jay Mark ha ricevuto una targa, una medaglia e un premio in denaro con cui acquisterà un computer.
Questo ragazzo spiega: “C'erano politici nazionali e personaggi famosi, tutti si sono congratulati con me! È stato il primo viaggio della mia vita: non avevo mai pensato di poter visitare Manila, la capitale”.
Mindanao, isola a sud delle Filippine e città natale di Jay Mark, è una delle zone più difficili delle Filippine, immersa in conflitti armati e disordini sociali e politici.
Qui, il papà di Jay Mark lavora come autista di un taxi a pedali, ma il suo stipendio è troppo basso per sostenere la famiglia. A causa delle loro difficili condizioni, Jay Mark è stato iscritto al centro Compassion.
“Sono cresciuto all'ombra della povertà, ma ho sempre avuto un sogno: studiare con impegno”
Jay Mark aggiunge: “Sono sicuro di poter riuscire a terminare la scuola, perché so che il centro Compassion aiuta i ragazzi come me. Essere iscritto al centro Compassion è uno dei più grandi doni che Dio mi ha dato, perché senza questo aiuto i miei genitori non avrebbero potuto pagare le mie spese scolastiche”.
I nostri operatori e volontari delle Filippine si assicurano che tutti i bambini come Jay Mark possano frequentare la scuola, fornendo a ognuno di loro materiale scolastico come libri, quaderni, uniformi scolastiche e scarpe. Inoltre, ricevono un supporto allo studio, affinché possano avere buoni risultati.
“Sono orgogliosa di mio figlio”, spiega Juanita, la mamma. “Sta diventando un ragazzo molto preparato e saggio. Sono certa che Compassion lo stia aiutando a sviluppare i suoi talenti. E sono felice che sia coinvolto nelle attività della chiesa!”
Maricris, responsavile del centro Compassion, parla di Jay Mark come un ragazzo rispettoso, allegro, attivo in chiesa e riferimento per gli altri bambini.
"Nella nostra zona, ragazze e ragazzi come me affrontano tante sfide: droga, criminalità, malattie e gravidanze adolescenziali. Per questi motivi, tanti bambini e ragazzi non riescono a finire la scuola”
E aggiunge: “La povertà è la ragione principale di tutti questi problemi. A causa della povertà, i bambini non vanno a scuola e sono costretti a vivere alla giornata, senza sogni né obiettivi”.
Oggi, Jay Mark è conosciuto in tutto il Paese. Vuole essere un esempio per gli altri bambini, incoraggiandoli a studiare e a impegnarsi.
“Sono grato alla mia famiglia, alla chiesa locale e a Compassion… mi hanno sempre aiutato! Voglio fare la differenza nel mio Paese, affinché tanti altri bambini possano essere liberi dalla povertà”
Anche tu puoi fare la differenza nella vita dei bambini come Jay Mark: attraverso il sostegno a distanza, puoi fare la differenza nella vita di un bambino e accompagnarlo nelle gioie e nelle sfide che affronterà ogni giorno.